17
Feb

Nuove prospettive per i cittadini di Roccabianca

Il legame tra la nostra impresa, Baiocchi & Mantovani, ed il paese di Roccabianca ha radici molto profonde; i soci dell’azienda sono infatti nati e cresciuti tra le vie del paese e ancora oggi risiedono nelle vicinanze dalla piazza.

Quando si è presentata la possibilità di rinnovare parte del centro ci siamo quindi fatti carico di coordinare e seguire i lavori di restauro assieme all’arch. Cerri, alle principali figure di rappresentanza del Comune ed ai proprietari degli edifici che hanno accolto la proposta.

Interventi di questo tipo nascono per dare nuova vita ad aree urbane in decadimento e valorizzare territorio ed edifici storici.

Nel nostro caso specifico la piazza di Roccabianca rappresenta un unicum del panorama urbanistico della bassa parmense grazie alle sue peculiarità architettoniche.

I proprietari delle singole unità abitative sono stati incentivandoli ad aderire all’iniziativa anche grazie agli sgravi fiscali previsti dal Bonus Facciate, che ha previsto per il 2021 la detrazione delle imposte pari al 90% dei lavori edili relativi alle facciate esterne degli immobili con possibilità di cessione del credito.

Avevamo quindi tutti i presupposti per iniziare il restauro della piazza di Roccabianca.

Per prima cosa ci siamo occupati della demolizione e rifacimento delle porzioni di intonaco più ammalorate, con attenzione al ripristino di frontalini e cornicioni.

Questo processo ha necessitato di una serie di lavorazioni tra cui un ciclo di deumidificazione di tutta la parte bassa dei portici.

Anche la scelta dei colori delle facciate non è stata casuale. Le tonalità utilizzate per i tinteggi sono state studiate dall’architetto Cerri e campionate sulla base dei colori originali degli edifici della piazza.

In qualità non solo di impresa che ha realizzato l’intervento ma anche come cittadini della bassa parmense, siamo fieri di aver preso parte alla valorizzazione di questi luoghi storici e di un territorio che da sempre ci sta molto a cuore.