12
Set

“Resilient city”: centri urbani in grado di trasformarsi

Sempre più spesso sentiamo parlare di resilienza in ambito urbanistico, relativamente allo sviluppo nel tempo e nello spazio di città e centri abitati.
Ma cosa significa e quali sono le implicazioni pratiche di questa prospettiva dell’abitare?
Come emerso dall’ultimo World Urban Forum tenutosi a giugno a Katowice – Polonia, le crisi innescate dal progredire fulmineo del cambiamento climatico, dalla pandemia e dai conflitti mondiali si sono riversate sulle città mettendone in luce i molti limiti.
Rendere le città sostenibili diventa una prerogativa incombente per rispondere, almeno in parte, alle problematiche che impattano sulla vita degli abitanti.
Per sostenibilità, ovviamente, si intende non solo la necessità di rendere le aree urbane efficienti dal punto di vista energetico ma soprattutto l’urgenza di assecondare i cambiamenti sociali in maniera etica ed inclusiva.
Ecco allora il perché del termine “resilient city”: centri urbani in grado di trasformarsi – e non più solo adeguarsi – seguendo i cambiamenti climatici e sociali sempre più repentini; la città deve diventare un sistema in grado di adattarsi e crescere positivamente sul fronte socio-economico e ambientale.
Ad esempio, una strategia per trasformare l’approccio al vivere e costruire sarebbe quella di intervenire sugli spazi pubblici, come aree verdi e zone di attività dedicate ai giovani (quando ci lamentiamo che i ragazzi di oggi passano sempre più tempo in casa, ci chiediamo anche quali sono le possibilità per loro là fuori?).
Un altro aspetto interessante è quello della mobilità: privilegiando i trasporti a basso impatto e quindi ripensando percorsi e viabilità si limiterebbero sia l’inquinamento atmosferico  che quello acustico.

Crediamo che rispondere e risolvere le problematiche delle città oggi comporti inevitabilmente un miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti nel tempo.

E voi, cosa ne pensate?

Per approfondimenti su queste tematiche, potete visitare anche il sito del World Urban Forum 👉 https://wuf.unhabitat.org/

#progettazione #abitare #città #sostenibilita #design #WUF11 #team