17
Feb

GREEN HOUSE N17, PARMA

Ad ottobre 2021 abbiamo completato la ristrutturazione edilizia di una palazzina di epoca medievale appartenente alla tipologia architettonica del lotto gotico tipico del centro storico di Parma.

L’intervento di Borgo del Naviglio, in collaborazione con Parma 80, ha reso possibile la realizzazione di una residenza universitaria composta da 7 camere arredate e numerosi spazi comuni tra cui il soggiorno, la cucina e il giardino esterno.

Una soluzione abitativa pensata a misura di studente che offre a chi vi abita la possibilità di vivere al meglio il centro storico e le zone universitarie in un’ottica sostenibile: ci siamo impegnati per limitare l’impatto ambientale ed abbiamo prediletto comportamenti virtuosi in un’ottica green.

Abbiamo infatti rinnovato gli impianti tecnologici, realizzato un cappotto interno e sostituito tutti i serramenti esterni contribuendo così all’efficientamento energetico dell’intero involucro edilizio.

L’edificio dal doppio affaccio si sviluppa su 5 piani ed è suddiviso in due metà dal vano scale centrale. Al piano seminterrato si trovano la cucina ed il soggiorno, affacciato sul giardino interno, mentre ai piani superiori sono collocate le camere da letto, caratterizzate da ampie finestre e bagno en-suite.

La chiave di lettura dell’intervento è stata quella di rinnovare un lotto storico adeguandosi il più possibile alla struttura esistente, senza stravolgerne le caratteristiche intrinseche: abbiamo ad esempio consolidato ma mantenuto il tradizionale solaio in legno e pianelle in cotto, sabbiato i travetti che ne componevano l’orditura e ripristinato le pareti in sasso e le volte del seminterrato.