20
Mag

Cà Picenardi: storia di un restauro conservativo

Immobile nuovo, immobile ristrutturato, immobile restaurato? Spesso è un dilemma per chi acquista casa, che si trova a fare i conti con vantaggi e svantaggi.
Se parliamo di restauro, ci affacciamo al mondo del restauro e risanamento conservativo: un tema estremamente discusso all’interno del mondo dell’architettura.

Di cosa si tratta?
Con interventi di restauro e risanamento si ha l’obiettivo di conservare e recuperare costruzioni e edifici, rispettandone le caratteristiche originarie in termini tipologici, architettonici, strutturali ed artistici pur modificandone, secondo esigenze progettuali, la destinazione d’uso. Scegliere una soluzione come Cà Picenardi, antico caseificio che prenderà la forma di un complesso residenziale di pregio, si traduce in ambienti dai soffitti altissimi, anche 4,5m, muri molto spessi e stanze caratterizzate da soffitti a volta e affreschi che ben si allontanano dagli spazi di un appartamento di nuova costruzione. Il fascino di acquistare una porzione di villa storica è ovviamente indiscusso e le opere di ripristino, dal canto nostro, rappresentano una sfida non indifferente.

In cosa consiste il nostro progetto?

Riprenderemo il carattere tipologico della villa storica, proprio del corpo centrale, e lo estenderemo alle ali laterali, realizzate attraverso ampliamenti successivi. Miglioreremo sismicamente ed energicamente lo stato del fabbricato, senza comprometterne i caratteri originari e soprattutto non comportando modifiche sostanziali dell’assetto edilizio preesistente. La copertura tradizionale in legno, seppur completamente smantellata e ripristinata, verrà sempre realizzata in legno e, quando possibile, con legname massello di pregio derivato da recuperi di altri fabbricati.
L’intervento generale dovrà quindi essere “discreto” e mai invasivo. I dettagli parleranno sempre per il fabbricato: daremo massima priorità al recupero di elementi architettonici di pregio e preesistenti come volti, ampie aperture finestrate, affreschi e decori anche quando le tecniche impiegate si discostano dalla composizione della struttura originaria.

Questo progetto – e tante altre realizzazioni di cui ci siamo occupati – verranno presentati il 25 maggio dalle 18:30 in occasione dell’evento “Word in progress”, volto a presentare a clienti e futuri acquirenti tutti i servizi di Baiocchi & Mantovani.

Scopri di più all’interno della nostra sezione cantieri